Carissimi fratelli e sorelle,
rieccoci puntualmente come promesso: il Bollettino Parrocchiale è l’appuntamento semestrale che le tre parrocchie Carmine Eremitani e Pace hanno sentito la necessità di realizzare insieme. E’ la risposta alla consegna che abbiamo ricevuto nell’ottobre 2011 dal vescovo Antonio. Nel corso della Visita Pastorale al Vicariato della Cattedrale, auspicava che le parrocchie del Centro Storico si suddividessero in “zone pastorali” per poter avviare un cammino comune in collaborazione vicendevole; auspicando e indicava alle nostre tre parrocchie una collaborazione più intensa e serrata.
Su questa linea i sacerdoti, assieme al Vicario per la Pastorale della Città, hanno cominciato a trovarsi periodicamente. E’ venuto in seguito la formazione di un “Consiglio Pastorale Unitario” composto dai membri eletti dei tre Consigli Pastorali Parrocchiali e da alcuni membri cooptati. Il tutto sta lentamente trovando una sua “velocità di crociera”. La reciproca conoscenza delle varie attività svolte nelle singole comunità parrocchiali aiuta a capire le peculiarità di ogni ambiente e la forza delle sue tradizioni, fa comprendere la storia e i condizionamenti dei nostri quartieri ed aiuta a intravvedere un futuro comune.
Non siamo ancora arrivati a realizzare insieme alcune iniziative rilevanti o a realizzare la presenza dei tre parroci nelle messe parrocchiali delle singole comunità. Ma ci arriveremo con… pazienza e sapienza. Intanto già il conoscere meglio e il partecipare a qualche attività “dei vicini” aiuta a sentirla come propria, a valorizzarla e a farla conoscere. Questo bollettino ce ne offre l’opportunità, aggiornandoci sulle varie iniziative locali e cittadine.
S’è pensato di invitare i tre parroci insieme a concelebrare in tre occasioni particolari durante l’anno, a cominciare dalla festa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani. Festa dei santi Patroni.
Siamo sicuri che le ricchezze maturate nelle tre parrocchie, unendosi o collaborando, aiuterà tutti a costruire una chiesa variegata e fraterna, concorde e missionaria in una città che attende la lieta testimonianza del Risorto e dell’Emanuele.
Che potremmo augurare ed auguraci di meglio in queste feste natalizie in cui l’essenziale rischia di annegare tra le futilità e i convenzionalismi. Che il Dio che ha posto la sua tenda tra di noi ci apra gli occhi alla speranza e il cuore alla tenerezza.
Buon Natale e Felice Anno nuovo… insieme!
I vostri parroci don Lucio, don Elia, don Alberto con il Vicario della Pastorale cittadina mons. Daniele Prosdocimo