Auguri Pasquali 2022

Parrocchia del Santissimo Nome di Gesù alla PACE
35131 PADOVA Via Tommaseo 47

“PACE A VOI”

Cari parrocchiani,

in questo tempo stiamo vedendo immagini di grande violenza. La guerra ci disorienta e ci fa sentire piccoli e impotenti. Anche nella nostra vita di tutti i giorni ci sono tante parole, gesti e sguardi di violenza. Aiutiamoci a riconoscerla, a interromperla e impariamo a diventare oggi noi costruttori di Pace.

Celebriamo la Pasqua di Gesù. Guardiamo a Gesù. Impariamo da lui. Come Gesù ha affrontato la sofferenza, l’ingiustizia e la sua morte ingiusta?

Ritroviamoci insieme per invocare il Signore, perché Lui ci possa aiutare a togliere dal nostro cuore e dalla nostra mente ogni seme di odio e rancore.

Lasciamoci riconciliare da Gesù, Principe della Pace.

Vi auguro di essere e diventare Pace nel quotidiano, di costruire la Pace nella vita di ogni giorno. Così il Signore continuerà a Risorgere anche oggi in noi e tramite noi.

Il Signore è Risorto e continua a Risorgere anche oggi, nei nostri gesti e parole di Pace, Verità e Riconciliazione.

Buona Pasqua. 

D Luca Facco

TRIDUO PASQUALE:

  • Domenica delle Palme 10 aprile alle 10.30
  • Giovedì Santo 14 aprile alle 18.00
  • Venerdì Santo 15 aprile alle 18.00
  • Sabato Santo 16 aprile alle 18.00
  • Domenica di Pasqua 17 aprile alle 10.30

Celebrazioni delle LODI MATTUTINE:

  • Giovedì Santo 14 aprile alle 8.00
  • Venerdì Santo 15 aprile alle 8.00
  • Sabato Santo 16 aprile alle 8.00

CONFESSIONI:
Disponibilità di don Luca Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 16.30 alle 17.30 e dopo le celebrazioni del Triduo Pasquale.

Il CENTRO DI ASCOLTO VICARIALE: espressione della Carità di tutte le parrocchie del vicariato della Cattedrale. È un servizio offerto dai volontari delle nostre parrocchie, formati dalla Caritas diocesana per offrire ascolto e accoglienza a ogni persona e famiglia che sta vivendo e attraversando un momento di difficoltà.

Giorni e orari: lunedì 16.30-18.30
Vicolo Santa Margherita c/o patronato San Francesco

Le CUCINE ECONOMICHE POPOLARI sono un luogo di accoglienza e ascolto della Chiesa di Padova a servizio di persone senza dimora e persone fragili e vulnerabili. Quest’anno celebrano 140 anni di presenza a Padova. Vieni a conoscerle e se vuoi a prestare servizio.

Per contatti: 375 5088476 dalle ore 8.00 alle ore 19.30
oppure www.fondazionenervopasini.it

PACE A VOI

Si tratta di un itinerario in 5 tappe, dal titolo PACE A VOI (il saluto delle apparizioni del Risorto) che a partire dal Vangelo delle domeniche del tempo di Pasqua affronterà alcuni aspetti fondamentali per il cristiano, cercando un dialogo tra le risposte del mondo e le ragioni della nostra fede: Dal segno di pace alla Pace; Dal Dio degli eserciti al Dio della pace; Dalla guerra giusta alla costruzione della pace; Dalla pace dei sensi al senso della pace; Dalla paura alla pace. Aiuteranno nella riflessione: Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente di liturgia; don Andrea Albertin, biblista, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica del Triveneto; suor Francesca Fiorese, direttrice dell’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro; don Vincenzo Cretella, presbitero diocesano al centro Aletti; padre Gigi Maccalli e padre Lorenzo Snider missionario della Società missioni africane.
Visita il sito www.diocesipadova.it

Un itinerario di pace che comprende e si affianca all’impegno per la richiesta di disponibilità alle parrocchie e a singoli cittadini di spazi di accoglienza per i profughi dall’Ucraina, sollecitata da Caritas Padova, tramite la gestione delle cooperative che operano all’interno del sistema CAS (Centri accoglienza straordinaria) o tramite il SAI, (Sistema accoglienza integrata) che vede impegnati i Comuni che vi aderiscono e la raccolta fondi avviata fin dall’inizio per sostenere l’emergenza Ucraina.
Per informazioni: www.caritaspadova.it

PER COMUNICARE CON LA PARROCCHIA
Visita il rinnovato sito della parrocchia: www.tempiodellapace.it
Email: tempiodellapace@diocesipadova.it e tramite le suore Elisabettine residenti alle Cucine economiche popolari: 375 5088476 dalle ore 8.00 alle ore 19.30.